FANDOM

Gelone
Gelone Luigipio.png
Specie: Necrofriggian
Pianeta: Kylmyys
Prima apparizione: La Grande Rivincita di Kevin
Abilità principali: Volo, intangibilità, Invisibilità, Respiro Congelante, Super Forza
Gelone è un alieno Necrofriggian dal pianeta Kylmyys.

Ben si trasforma per la prima volta in gelone durante l'episodio La Grande Rivincita di Kevin, per inseguire Kevin dopo che questi è scappato rubando la Vecchia Carretta, il camper di Max.

Aspetto Modifica

Gelone ha un corpo umanoide azzurro e nero con delle caratteristiche da insetto, come ad esempio le antenne sulla sua testa. Possiede un paio di grandi ali di colore blu che quando inutilizzate vengono ripiegate sul suo corpo, dando l'impressione che Gelone stia indossando un mantello.

Nell'episodio Save The Last Dance, Kevin rivela che i Necrofriggian, la specie di Gelone, si riproduce assessualmente ogni ottanta anni. Quando Ben attraversa questa fase, Gelone prende controllo del suo corpo e crea un nido di metallo digerito. Dopo essere nati, i suoi piccoli prendono il volo per uscire dall'atmosfera terrestre.
Sembra inoltre che anche quando Ben era in forma umana, la personalità di Gelone lo influisse, rendendolo più "materno", soprattutto verso Kevin.

Abilità Modifica

Gelone, similmente a Pelle d'Oca, è in grado di diventare invisibile ed intangibile.

Inoltre, ha notevoli poteri di criogenesi (creazione di ghiaccio, che Gelone crea in particolarmodo attraverso il soffio) e criocinesi (poteri di manipolazione delle sostanze ghiacciate, per la creazione di costrutti quali spilli, scivoli, rampe ecc.). {C Dopo essere divenuto intangibile, il suo corpo assume proprietà criogeniche uniche: qualsiasi cosa lo attraversi o lui tocchi, viene congelata all'istante in modo permanente o semipermanente.

Gelone è in grado di volare a velocità limitate, camminare nell'aria (quando entra in forma intangibile) e dispone di una vaga superforza.

Nonostante il suo potere riguardi principalmente il ghiaccio, non sembra messo in difficoltà di fronte ad alte temperatura (lo si è visto bere direttamente da un recipiente di metallo fuso rovente).

Debolezze Modifica

L'unica debolezza di Gelone è l'elettricità, infatti nell'episodio La Vendetta di Vilgax il guanto elettrico di quest'ultimo gli provoca forte dolore

Trivia Modifica

  • Nell'episodio "Save The Last Dance" si scopre che la razza di Gelone depone uova ogni 80 anni.
  • Il nome originale di Gelone è Big Chill.
  • La razza di Gelone vive su un bizzarro pianeta da un lato infuocato, dall' altro congelato.
  • La forma evouta di Gelone (Ultimate Big Hill) sa controllare anche il fuoco e trasformarlo in ghiaccio.
  • Gelone, grazie a delle piccole branchie, riesce a respirare sott' acqua.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale