FANDOM

245px-BenTennyson16OV.png
Benjamin Kirby Tennyson
Doppiatore: Daniele Raffaeli
Età: 10 (Ben 10) , 15 (Forza Aliena) , 16 (Ultimate Alien) , 16 (Omniverse)
Prima apparizione: SuperBen
Affiliati: Gwen, Max, Kevin
Occupazione: Eroe, studente, Risolutore
Abilities: Usare l'Omnitrixe l'Ultimatrix
Parenti: Carl Tennyson (padre), Sandra Tennyson (madre), Gwen Tennyson (cugina), Max Tennyson (nonno), Verdona (nonna), Ken Tennyson (figlio)
Alias: Ben 10 , Ben 10'000 (nel futuro)

Benjamin Tennyson Kirby è stato un normale ragazzo di 10 anni finché non trovò l'Omnitrix, un orologio estremamente forte e potente che permette di trasformarsi in 10 forme aliene diverse. Sebbene inizialmente Ben è immaturo e goffo, è cresciuto come un vero eroe. In Ben 10: Forza Aliena e Ultimate Alien , oltre a essere diventato famoso non solo la sua città natale di Bellwood, ma sulla Terra e oltre, è diventato molto più responsabile e collaborazionista. Ben è diventato anche membro dei Risolutori.

Serie originale Modifica

Ben è piuttosto arrogante e alla ricerca di gloria, tanto che spesso arriva a
Ben trova l'Omnitrix.png
prendersi i meriti anche di azioni non sue e di qualcun altro. [1] Inoltre, tende spesso a non saper perdere, specialmente nei confronti di Gwen - con la quale condivide una relazione amore-odio - che spesso lo batte. Non è insolito che Ben usi l'Omnitrix per motivi futili, anche durante situazioni urgenti.[2] Nonostante tutto questo, Ben in fondo è buono di cuore e non si fermerà dinanzi a nulla per difendere la sua famiglia o chiunque si trovi in pericolo. Anche nella sua forma umana, l'ingegno di Ben ha salvato lui stesso ed altri da diverse situazioni critiche, in particolare quando l'Omnitrix non si era attivato o non gli aveva fornito la forma aliena che voleva inizialmente. Ben soffriva inoltre di paura verso i clown fino all'episodio "L'ultima risata". Spesse volte si fa riferimento al fatto che Ben curi molto poco la sua igiene personale. {C {C

La relazione di Ben con Gwen nella serie originale è complessa. I due litigano quasi costantemente, raramente sono d'accordo su qualcosa (unica eccezione il loro disgusto nei confronti della bizzarra cucina di Max) e i loro litigi hanno portato, a volte, anche a confronti fisici. Nonostante tutto questo, i due tengono sinceramente l'uno all'altra, dimostrando vera preoccupazione quando l'altro si trova in situazioni di vero pericolo. Un esempio lampante di ciò si ha in Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix, quando Ben è in preda alla disperazione quando crede che Gwen sia morta e la abbraccia piangendo quando scopre che la ragazza è sopravvissuta.

Forza Aliena Modifica

Il ritorno di Ben 10.png
Nel seguito della serie, Ben 10 - Forza aliena, Ben è un personaggio molto più maturo, ingegnoso e responsabile, avendo imparato l'importanza del lavoro di squadra grazie al suo ruolo di portiere nella squadra di calcio dove gioca ed allo stesso tempo lasciandosi alle spalle tutte le buffonerie del passato. Ora indossa una t-shirt nera, una giacca verde con una linea verticale bianca e con il numero 10 disegnato su di essa, mentre la sua uniforme da calcio assomiglia in qualche modo al suo vestiario originale. {C}{C {C

Ben trovò un modo per rimuovere l'Omnitrix pressappoco cinque anni prima dell'inizio della serie, permettendogli di vivere una vita normale. Quando Nonno Max sparisce, il ragazzo costituisce una squadra con Gwen e Kevin, tornato sulla retta via, per trovarlo. Ben ora è molto più esperto nell'uso dell'Omnitrix, riflettendo in verità su quale alieno potrebbe essere più indicato contro un particolare nemico o quale sarebbe il più appropriato per una particolare situazione, piuttosto che selezionare semplicemente quello con maggiore potenza fisica come faceva originariamente. Il fatto che il nuovo Omnitrix non sia soggetto a malfunzionamenti come una volta è di grande aiuto. Ben ha dimostrato ripetutamente nel giudicare e/o dare fiducia agli altri; per esempio, nell'episodio "Non è tutto oro quello che luccica", il ragazzo inserisce velocemente Mike Morningstar all'interno del loro gruppo e si rifiuta di credere che potrebbe essere un criminale capace di rubare energia alle altre persone finché non è ormai troppo tardi. Anche la sua relazione con Gwen è migliorata rispetto al passato; i due vanno molto più d'accordo e non sono più apertamente ostili l'uno nei confronti dell'altra. {C {C Quando Ben si rimette l'Omnitrix al polso, il dispositivo si ricalibra, dandogli accesso a dieci nuove forme aliene; inoltre, si riconfigura in una nuova forma più simile a quella di un orologio e con un nuovo simbolo (molto somigliante a quello presente sui distintivi dei Risolutori), acquisendo anche nuove abilità, ad esempio quella di riparare i danni genetici. Tuttavia, la riconfigurazione porta con sé una nuova debolezza: se gli alieni di Ben vengono feriti, lo stesso Ben continuerà a risentire degli effetti delle ferite anche dopo essere tornato nella sua forma umana, anche se ciò, fino a questo momento, non ha mai costituito una significativa difficoltà. Contrariamente alla deattivazione a tempo del precedente Omnitrix, il nuovo sembra rimanere funzionante per tutto il tempo che occorre(anche se in un episodio dela serie origirare riusci temporaneamente a disinstallare il comando di deattivazione,potendo cambiare forma anche da trasformato.Stessa cosa riusci a fare suo figlio Ken in un futuro alternativo) . Ben torna alla sua forma umana a piacimento e può passare da una forma aliena all'altra in un istante. In ogni caso, con il passare del tempo, l'Omnitrix si scarica lentamente e richiede poi un certo tempo per ricaricarsi. Ben ha inoltre appreso le arti marziali da Gwen per minimizzare la sua dipendenza dell'Omnitrix in situazioni di pericolo. {C {C In Forza aliena, è da notare che Ben, grazie alla sua reputazione, è diventato moderatamente famoso nell'ambiente alieno, il Risolutore alieno Magister Labrid, simile ad un pesce, si riferisce a lui come "il leggendario Ben Tennyson", mentre Mike Morningstar dice di essere un grande fan di Ben e si dichiara sorpreso di vederlo dopo cinque anni in cui non si era più sentito parlare di lui. {C Dopo aver messo fine al conflitto con i Supremi, Ben riceve numerose medaglie da varie specie aliene come ricompensa. Nel corso del tempo, lo status di Ben di celebrità interstellare gli dà alla testa ed il ragazzo ricomincia a mostrare alcuni dei tratti negativi che erano prominenti nella stagione precedente, diventando presuntuoso, arrogante, egocentrico e troppo sicuro di sé, ripetendo continuamente di aver salvato da solo l'intero universo, cosa che irrita non poco Gwen e Kevin. Nell'episodio pilota della terza stagione, "La Vendetta di Vilgax", la sua arroganza lo porta, a lungo andare, a cercare di smontare l'Omnitrix per sbloccare nuovamente il controllo principale nonostante Azmuth gli avesse chiaramente detto di non farlo. Le conseguenze di questo gesto irresponsabile sono la fuga dall'Omnitrix di Cromoraggio, Gigante, Scimparagno e Mutante, mentre Kevin si trasforma permanentemente in un essere con un corpo frammentato e composto di numerose sostanze solide differenti. Ben riesce a ricatturare le quattro forme aliene fuggite in tempo per combattere contro Vilgax in una battaglia per il destino della Terra. Nella battaglia che ne consegue Vilgax fa a pezzi Cromoraggio, ma l'Omnitrix agglomera i frammenti del corpo dell'alieno, formando così Diamante, che Ben usa per sconfiggere Vilgax. Negli episodi successivi la sua presunzione sembra essersi affievolita, nonostante si manifesti maggiormente rispetto alle due stagioni precedenti. Ben a volte cerca anche di approfittare del suo status da celebrità per tirarsi fuori dalle situazioni difficili, con svariati risultati. {C}{C {C Alla fine della terza stagione, Ben è costretto dapprima a consegnare l'Omnitrix a Vilgax, che minacciava di uccidere Gwen e Kevin se non lo avesse fatto, e poi ad attivarne l'autodistruzione, per impedire alla sua nemesi di avere un intero esercito a disposizione dotato delle sue abilità. Ben quindi costringe Albedo a consegnargli l'Ultimatrix, una versione più aggiornata e potente dell'Omnitrix, minacciandolo di far saltare in aria anch'esso. Mettendo l'Ultimatrix, Ben diventa ancora più potente grazie alle nuove abilità del dispositivo e sembra finalmente riuscire ad eliminare una volta per tutte la minaccia di Vilgax.

Ultimate AlienModifica

La fama di Ben.png
L'identità segreta di Ben, che ormai ha sedici anni, è stata rivelata al mondo da un ragazzino di dieci anni di nome Jimmy Jones. Uno dei nuovo aspetti di Ben è che ha un'auto: la Mark DX 10 ,gia apparsa nel film "Ben 10: Alien Swarm" con il nome di Mazda RX-8, data da Kevin al sedicesimo compleanno del ragazzo e costruita da Big Ed .

Ben è ancora fidanzato con Julie con cui ha un legame ancora più forte. Julie adesso è più attiva e aiuta volentieri Ben e la sua squadra. Il ragazzo riceve il suo primo bacio da lei in "Ben diventa famoso" ,anche se sulla guancia.

Alieni di ben.png
Dopo il bacio della ragazza ,Ben, è diventato molto più sicuro di se e adesso Kevin e lui sono amici veri e non rivali o nemici. Adesso ha una versione "evoluta" dell'Omnitrix ,l'Ultimatrix, che permette a Ben di evolvere i suoi alieni fino alla loro forma Ultra ,cioè finale. Il nuovo orologio ha tutti gli alieni di Ben giovane e nuovi alieni messi da Ben del futuro (Ben 10.000) "solo per infastidire ad Azmuth". Adesso Ben ha anche stretto amicizia con i bulli della sua scuola, Cash e JT che lo ringraziano per le sue gesta eroiche considerandolo "un tipo a posto".

Con nuovi alieni Ben ha anche nuovi nemici: Will Harangue, un telegiornalista che odia Ben e che crea un robot per annientarlo e Aggregor, un Osmosian malvagio. Oltre a loro ci sono cinque alieni braccati da Aggregor che provengono dalla Galassia di Andromeda. E' interessante notare che Ben acquisterà le loro forme scannerizzandoli.

Dopo che Ben saccannerizza Ra'ad l'Ultimatrix ha 1.000.910 campioni genetici. Dopo però Kevin assorbe i poteri dell'Ultimatrix per battere Aggregor ,ma perde di nuovo la ragione e torna un nemico del ragazzo,ma lui,Darkstar e Gwen lo curano con il Librium Dominus ,ma Michael Morningstar ne approfitta per aver il potere assoluto. Per fortuna Ben e Cooper lo fermano. Dopo che il ragazzo salva Baz-El in "Gli occhi della sentinella" promette a Julie di diventare un ragazzo migliore (anche grazie ai consigli di Jimmy che gli fa anche da psicologo).

Dopo Ben se la deve vedere con Lucubra , Vilgax ,che si rivela essere ancora vivo e che dopo assorbirà anche
Ben tennyson ascalon.jpg
Lucubra, e con il Vecchio George ,come gia detto dal Dr. Paradosso in "Il ritorno di Ben 10.000".

In "Allineamento solitario" scopre le origine della spada Ascalon da Azmuth e scopre che George l'ha presa per battere il malvagio Diagon.

In "L'ultima nemesi" si allea con Sir George per fermare Vilgax ,fedele servitore di Diagon ,ma Mangione viene battuto dall'alieno. Dopo Ben diventa Ultra Gigante per fermare Diagon ,ma perde per colpa di una pioggia d'acido mentre Sir George viene ucciso così il ragazzo prende l'Ascalon mentre si preoccupa per Vilgax che arriva assorbendo Diagon grazie a Sifone. Dopo che Ben prende i poteri di Diagon ,Vilgax gli dice che lui e Ben sono uguali e Ben sta quasi per cedere alla tentazione si creare un nuovo universo distruggendo quello in cui vive ,ma Julie arriva e fa ragionare Ben che cambia idea. Mentre Vilgax scappa Azmuth arriva e da a Ben un nuovo Omnitrix. Alla fine Julie e Ben si baciano per la prima volta sulle labbra.

OmniverseModifica

In Omniverse Ben deve iniziare una carriera da eroe solista ,ma il Nonno Max manda da lui Rook, un giovane Risolutore che ha molto sia da insegnare che da imparare.

In Più le cose cambiano: Parte 1, Ben viene a sapere che Gwen e Kevin stanno per partire verso un campus fuori città. Il ragazzo ci rimane male ,ma decide di iniziare come un eroe solista. Ben corre subito per un'esplosione nel negozio di WC di Pakmar ,avvenuta per colpa dei "Protettori". Ben investiga assieme a Rook e scopre che la base dei Protettori di Negozi è a Undertown ,una città sotterranea. Nella seconda parte scopre che i tre alieni che hanno distrutto i negozi sono in realtà gli scagnozzi di Sifone, diventanto un boss di una mafia intergalattica.

Nonostante gli anni passati , Ben pensa ancora che essere un eroe è sinonimo di ricevere dei premi,ma non se qualcun altro lo deve salvare. In Il re delle formiche Ben aveva bisogno di aiuto ,ma Rook non lo ha aiutato perché non glielo aveva chiesto, mostrando che Rook non da importanza alla vita dell'amico più di tanto.

In Malefactor ,Ben ,dopo essere stato ipnotizzato da Hypnotick, capisce che salva la gente perché e la cosa giusta da fare, non perché egli deve farlo solo per essere chiamato eroe. Più tardi un ragazzo che aveva salvato si scusa per averlo rimproverarlo. Ben risponde: "Scusa. Non so quello che faccio" mostrando di aver imparato una lezione.

Futuro Modifica

Negli episodi Il Portale del Tempo e 10 Eroi per Ken uno dei futuri è stato esplorato. È importante notare che questo futuro non è lo stesso della linea temporale di Forza Aliena.

Vent'anni nel futuro Ben è un eroe a tempo pieno, riconosciuto da tutti come Ben 10'000. Il nome deriva dal fatto che Ben ha ora accesso a 10'000 alieni ed avendo sbloccato i controlli dell'Omnitrix è ora in grado di cambiare forma a piacimento, senza che l'Omnitrix abbia mai bisogno di ricaricarsi.

Dopo tutto il tempo passato a combattere il crimine, il Ben del futuro è più severo e maturo, arrivando a smettere di dare nomi ai suoi alieni (il Ben della serie originale lo considera "metà del divertimento"). Ha un modo più crudele di trattare con i suoi nemici, ad esempio sconfiggere Vilgax smembrandolo, anche se interagire con il Ben della serie originale, durante l'episodio Il Portale del Futuro, lo ha reso più simile alla sua personalità passata, facendogli ad esempio dare nomi ai suoi alieni di nuovo.

Durante l'episodio 10 Eroi per Ken, viene mostrato il futuro figlio di Ben e Kai Green, Ken Tennyson. Al suo decimo compleanno, Ben regala a suo figlio un Omnitrix simile a quello che possedeva lui alla sua età. È stato inoltre rivelato che Ben ha un'altra figlia, chiamata Gwen, si tratta probabilmente dell'altra ragazza presente alla festa di compleanno di Kenny.

Questo futuro è stato distrutto da Eon come dice il vero Ben del futuro in "Il ritorno di Ben 10.000".

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale